Questo sabato io e l'associazione Econtact siamo stati a far visita presso la sede dell'associazione DiVangAzioni, agiata in un contesto davvero incantevole, tra i sentieri dei Principi che portano verso la Sagra di San Michele nelle vicinanze di Sant Ambrogio e Avigliana in provincia di Torino.
Un luogo magico, dove la semplicità e la forza di sani Princìpi si mettono al servizio della natura che oltre a far da cornice ha anche bisogno di molte cure, ma soprattutto salvaguardia e protezione, perchè con i tempi che corrono, si stanno perdendo tanti valori che se non considerati e valorizzati nel modo giusto, potrebbero dirigerci a una sterile vita senza profumi autentici, senza il gusto di mangiare un prodotto naturale, senza l'energia che genera il lavoro umano e soprattutto manuale, senza Vita , chissa potrebbe essere la triste e giusta definizione.
In questa giornata abbiamo sperimentato alcune cotture sfruttando l'energia solare, che oltre alla sua potenza è gratuita. Le risorse naturali sono ingredienti fondamentali per il cambiamento consapevole e sostenibile, l'unica soluzione per rispettare ed arricchire la nostra cultura, le nostre origini ma soprattutto il nostro futuro che appartiene non solo a noi, ma alle generazioni future.
DiVangAzioni
L' Associazione nasce e opera all'interno del gruppo agricoltura di Etinomia, e parallelamente si occupa di
- sperimentare sistemi innovativi che conducano verso una gestione sostenibiledelle risorse del pianeta
- salvaguardare ed incrementare la biodiversità
- stimolare la riscoperta del paesaggio rurale ed il presidio del territorio.
- turismo a basso impatto, volto alla contemplazione del paesaggio naturale ed antropico
- utilizzo dei boschi dal punto di vista ricreativo e produttivo mediante la cura del micro-habitat e la creazione di filiere corte per i cicli di biomassa, energia, calore.
Econtact
E' un associazione senza fini di lucro, apartitica e indipendente.
E' costituita da ingegneri che credono nello sviluppo globale della qualità della vita, realizzato attraverso progetti che tengano come punto di riferimento il rispetto della cultura, l'identità di ciascun popolo, la sensibilizzazione, l'educazione, la ricerca e l'applicazione delle tecniche più appropriate per una migliore gestione delle risorse del territorio.
Forno solare
Cucina solare con materiale di recupero
o sole mie, stà nforn a me....
In meno di un ora la temperatura di 150° è stata raggiunta, poi qualche nuvoletta non ci ha fatto raggiungere i 170° ma ci accontentiamo di questo dono solare..
1° tentativo di soffritto d'aglio riuscito, cotto lentamente, imbiondito al punto giusto e reso digeribile.
La prossima volta potenziando il tutto stuferemo anche qualcosa di goloso.
Semplici asparagi cotti con un filo d'olio.... 40 minuti circa di cottura e senza particolari perdite dell'acqua di vegetazione della verdure stessa
Asparagi cotti al sole, rimasti verde brillante, al dente... come una perfetta cottura a vapore
le uova al tegamino solare sono riuscite alla perfezione,
zero parti fritte o bruciacchiate...coagulazione perfetta delle uova.
Chiaramente non poteva mancare la condivisione e la degustazione, che in buona compagnia e baciati dal sole, hanno reso questo giorno sperimentale, un momento magico dove la natura fa da cornice e l'uomo ne viene armonicamente assorbito.
Per conoscere meglio le associazioni, cliccate qui sotto
http://www.divangazioni.org/
http://www.econtact.be/