mercoledì 12 settembre 2012

AI CONFINI DELLE CINQUE TERRE, LEVANTO





Prodotti ittici provenienti dalle vicinissime coste del mar Ligure, la freschezza dei cosidetti pesci nostrali a vostra disposizione. Vi consiglio di andarci presto, perchè i pesci migliori sono sempre richiestissimi.









Umberto & Mariella Devoto



Mercato coperto di Levanto
Pescheria Mariella


===============


Sembrerebbe una panetteria ma non lo è... siamo nel negozio di Mauro dove oltre al pane di Vinca, pane montanaro ed altri prodotti da forno artigianali, si posso acquistare golose caciotte della Val di Vara, yogurt e stracchino di Brugnato e tanti altri prodotti simbolo della gastronomia ligure. Un ottimo riferimento per acquistare i classici souvenir alimentari da portare via alla fine delle vacanze.









Pane montanaro, le foglie di castagno una volta si usavano per distinguere la propria pagnotta tra le altre, quando i forni comuni di paese erano l'unica possibilità per cuocere il pane.


                                


Da Mauro
Mercato coperto di Levanto
Formaggi, salumi prodotti da forno e non solo


===============

Un opzione sicura dove acquistare prodotti ortofrutticoli locali che conservano ancora i profumi dell' appena raccolto. Chiedete ad Alessandro quali sono i prodotti stagionali biologici che l'agriturismo L'Erba Persa di Levanto coltiva con tanto amore per loro.





Mirtilli selvatici dell'Abetone raccolti a mano



Mercato coperto di Levanto
Prodotti ortofrutticoli
Alessandro & Elisa Scopesi

===============



Nel mercato coperto di Levanto esiste ancora una contadina che oltre a frutta e ortaggi  di qualità, offre anche tanto amore ed infinita dolcezza. Autentici sapori naturali sorprenderanno i vostri palati.





Il colorato banco



Prebuggiun, un mazzetto davvero indispensabile per i golosi gattafin



Luciana
Frutta e verdura locale
Mercato coperto di Levanto

===============


Nel centro storico di Levanto è possibile godersi  una golosa e ricca colazione e per i più pigri anche una dolce merenda.
La pasticceria Bianchi fondata nel 1889 gode ancora di tantissimi fedeli che si apprestano nelle prime ore del mattino, a volte generando qualche coda, ad aggiudicarsi i suo prelibati bomboloni ed altre delizie.
Tra le sue specialità che ho avuto la possibilità di provare consiglio i Canestrelli, la Torta del marinaio e  la Torta di pere e cioccolato.



L'entrata



La 1º delle due salette





Dolci souvenir


La proprietaria


Antica Pasticceria Bianchi
Via Dante, 33
Levanto (SP)
Tel. 0187808183